EXAMINE THIS REPORT ON COSA SUCCEDE DOPO UNA DENUNCIA AI CARABINIERI

Examine This Report on cosa succede dopo una denuncia ai carabinieri

Examine This Report on cosa succede dopo una denuncia ai carabinieri

Blog Article

La denuncia può essere fatta da chiunque abbia avuto conoscenza di un crimine, anche dal semplice passante che, for each caso, assiste a un reato.

La denuncia è l’atto con il quale chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d’ufficio ne informa il pubblico ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.

La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse per iscritto, dovrà:

Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella for each cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.

Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.

È sempre possibile ritirare la querela precedentemente proposta formalizzando la cd. “remissione”, tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.

Non a caso, i reati for each i quali si sporge denuncia sono definiti procedibili d’ufficio, nel senso che le forze dell’ordine possono esperire le indagini anche spontaneamente. Non more info ci sono termini o tempistiche da rispettare per sporgere denuncia.

Sebbene la denuncia sia un atto non obbligatorio da parte dei cittadini privati, può essere effettuata da chiunque venga a conoscenza di un reato o ne sia testimone. Quali sono le conseguenze di una querela?

Buon giorno a mia insaputa mi sono trovato intestatario di un’auto . Perche mi period arrivata comunicazione dall’assicurazione ho sporto denuncia hai carabinieri . Dichiarando di non saperne nulla mai firmati contratti assicurativi .

Nel caso in cui non fossi a conoscenza dell’autore del reato che hai subito o che ha subito un’altra persona, potresti comunque presentare una denuncia contro ignoti.

La ragione sta nel fatto che il soggetto querelato potrebbe avere interesse a veder dimostrata in giudizio la propria innocenza.

La denuncia, a differenza della querela, può essere esposta da parte di chiunque e non, solo dalla persona offesa, in quanto si tratta dell'atto di informare le Forze dell'Ordine di quanto accaduto.

Insomma: nei reati procedibili d’ufficio, la denuncia è elemento importante ma non essenziale, in quanto l’attività della polizia giudiziaria può anche prescindere da essa.

Scegli quali cookie vuoi autorizzare Puoi cambiare queste impostazioni in qualsiasi momento. Tuttavia, questo potrebbe risultare alla susseguente non-disponibilità di alcune funzioni.

Report this page